LIS

IL PIANO NOBILE

Il piano nobile è caratterizzato da una serie di Sale affrescate visitabili.
La loro decorazione è stata realizzata tra la fine del Quattrocento e la fine del Settecento da pittori diversi.

Foto della Cappella Palatina

Cappella Palatina

Dedicata alla Madonna, la cappella progettata da Filippo Caparozzi (pittore e architetto) e Marzio Ganassini (pittore), è stata realizzata nei primi decenni del XVII secolo. Da sottolineare gli affreschi raffiguranti le storie della Vergine, gli stucchi policromi di Filippo Caparozzi e la pala con la Visitazione della Vergine del 1622 del maestro caravaggesco viterbese Bartolomeo Cavarozzi.

Sala della Madonna

La sala è dedicata all’esaltazione del Santuario di Santa Maria della Quercia, sorto a circa due chilometri di distanza da Viterbo nel quindicesimo secolo per volere dei Della Rovere. Conserva l’affresco più antico: la Vergine e il Bambino, con San Giovannino e San Lorenzo di Giovanni Francesco d’Avaranzano (fine del Quattrocento, inizio Cinquecento) e la raffigurazione della Processione del 1467 raccontata dal cronista viterbese Niccolò della Tuccia.

Foto della Sala della Madonna
Foto della Sala Regia

Sala Regia

Cuore del Palazzo, la Sala Regia fu dipinta da Baldassarre Croce, tra il 1588 ed il 1592, in base al programma decorativo del notaio Domenico Bianchi di rappresentare personaggi legati alla storia reale e mitologica seguendo gli scritti di Annio da Viterbo. Di rilievo anche le raffigurazioni cartografiche e gli affreschi del soffitto, dove campeggiano i trentatré castelli che furono sotto il dominio di Viterbo realizzati da Ludovico Nucci e Tarquinio Ligustri alla fine del Cinquecento.

Loggiato

Foto del Loggiato
Foto della Sala del Consiglio

Sala del Consiglio

Nota come Sala d’Ercole, la Sala del Consiglio è ancora utilizzata per le riunioni del consiglio comunale.
Decorata da Teodoro Siciliano nel 1599, gli affreschi raffigurano personaggi mitologici e storici legati alle origini di Viterbo.
I banchi in noce risalgono alla prima metà del XVII secolo. Il pulpito rialzato, detto “Bigoncia”, è il luogo dove in passato venivano esposte le richieste al Consiglio.

Sala dell'Aurora

Con la volta affrescata da Felice Ludovisi, la sala permette l’accesso alla terrazza del palazzo e alla Sala Rossa che ospita l’ufficio del sindaco di Viterbo. Questi ultimi due ambienti attualmente non sono visitabili.

Foto della Sala dell'Aurora
Foto della Sala dei Paesaggi

Sala dei Paesaggi

Detta anche delle Bandiere, rappresentazioni di paesaggi lacustri, scene di battaglia e di caccia, con rovine e castelli ad opera del pittore Giuseppe Torriani (fine del XVIII).

Galleria

Foto della Galleria
Faccina sorridente stilizzata

CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO

Contenuti dedicati per spiegare anche ai più piccoli la ricchezza dell'arte.

SCOPRI DI PIÙ